Via S. Teresa, 30 - Legnano
miic852004@istruzione.it

Istituto

L’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” offre i suoi servizi ad una popolazione scolastica di circa 1200 alunni, residenti nel comune di riferimento e provenienti anche da comuni limitrofi. Nasce dall’unione di tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di I grado.

La scuola dell’infanzia Anna Frank attualmente ospita 4 sezioni, presenta ambienti molto accoglienti, dotati di materiale ludico-didattico e di vari sussidi didattici e tecnologici. Inoltre, offre spazi polifunzionali utilizzati come laboratori e un ampio giardino con giochi strutturati.

L’edificio della scuola primaria G.Pascoli è stato costruito nell’anno 1964. È posto su un solo piano con numerose aule, una palestra, un salone mensa, una biblioteca per gli alunni, un laboratorio di informatica e ampi atri.

L’edificio della scuola primaria A. Manzoni è stato costruito nell’anno 1975. È composto da due piani con numerose aule, una palestra, un salone mensa, una biblioteca per gli alunni, un laboratorio di informatica e ampi atri.

L’edificio della scuola secondaria “F. Tosi” attualmente ospita 7 corsi. È composto da due piani con varie aule laboratorio e un’ampia aula magna, due palestre, due aule di informatica.

Nel corso degli anni gli edifici sono stati sottoposti ad interventi di ristrutturazione per l’adeguamento alle norme di sicurezza e l’ammodernamento (opere antisismiche, sostituzione degli infissi…).
L’integrazione costante tra le varie scuole, pur nel rispetto delle caratteristiche peculiari di ciascuna, permette il dialogo ed il confronto costante tra i docenti al fine di porre in relazione i diversi stili d’insegnamento e di apprendimento degli alunni, specifici per ciascun ordine di scuola. Ciò consente di realizzare percorsi educativi in continuità verticale tra infanzia, primaria e media, in linea con quanto indicato nel presente Piano dell’Offerta Formativa e con quanto previsto dalle Nuove Indicazioni Nazionali.