Via S. Teresa, 30 - Legnano

Scuola Primaria A. Manzoni

Ordine di scuola: Scuola Primaria
Codice: MIEE852016
Indirizzo: Via S. TERESA, 36 – 20025 Legnano (Mi)
Numero classi: 24
Totale alunni: 508

L’edificio della scuola primaria “A. Manzoni”, sito in Via S. Teresa 36, è stato costruito nell’anno 1975. È composto da due piani e attualmente ospita 5 sezioni, per un totale di 23 classi di cui 14 organizzate a tempo pieno (40 ore settimanali) e 9 a tempo base (27 ore settimanali).

CLASSI TEMPO SCUOLA
1^ A – 1^ B – 1^ C40 ore settimanali
1^ D27 ore settimanali
2^ A – 2^ B – 2^ C40 ore settimanali
2^ D – 2^ E27 ore settimanali
3^ A – 3^B – 3^C40 ore settimanali
3^ D – 3^ E27 ore settimanali
4^ A – 4^ B40 ore settimanali
4^ C – 4^ D27 ore settimanali
5^ A – 5^ B – 5^ C40 ore settimanali
5^ D – 5^ E27 ore settimanali

Le famiglie possono usufruire di un servizio di PRESCUOLA (dalle ore 7.30 all’ora di inizio delle lezioni) e di DOPOSCUOLA (dalla fine delle lezioni alle ore 18.00) gestito dal Comune di Legnano.

LA STRUTTURA

La scuola è dotata di ampi atri, un salone mensa, una biblioteca, un laboratorio di informatica con 18 postazioni e una palestra. L’ educazione motoria viene praticata anche nella palestra della scuola “F. Tosi”, a cui è collegata direttamente. Tutte le aule sono corredate da LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). La struttura è circondata da un ampio giardino, utilizzato per le attività ricreative con aree dedicate alle singole classi.

LA DIDATTICA

La scuola si pone l’obiettivo di accompagnare ogni alunno in un percorso di crescita personale e culturale, valorizzando l’espressione delle qualità individuali in un clima relazionale positivo. Per quanto riguarda la didattica, la tradizione incontra l’innovazione. La didattica tradizionale si apre a metodologie laboratoriali ed esperienziali, di ricerca-azione condotte anche in forma interdisciplinare per agevolare lo sviluppo delle competenze. Attraverso un percorso ricco di esperienze significative, gli insegnanti aiutano gli alunni ad utilizzare in modo consapevole le proprie conoscenze e a riflettere sulle strategie di apprendimento per “imparare ad imparare”. Ampio spazio viene dato anche agli strumenti digitali, che permettono di diversificare le lezioni rendendole più accattivanti per gli studenti. Si attuano inoltre moduli C.L.I.L. condotti dalle insegnanti di classe per potenziare l’uso della lingua inglese: la seconda lingua viene utilizzata per l’apprendimento di contenuti in un’altra disciplina.

RAPPORTI CON IL TERRITORIO

La scuola è solita collaborare con il Comune di Legnano, enti ed associazioni culturali e sportive del territorio e aderisce alle proposte che si inseriscono nella progettazione didattica e formativa, arricchendo così l’offerta formativa.